Punto Famiglia
Si rivolge a tutti i singoli componenti della famiglia (genitori, coppie, figli e nonni) con il fine di fornire un terreno comune per comunicare e relazionarsi.
Punto Gestalt PEGAUS, attraverso Punto FAMIGLIA offre uno spazio di accoglienza, ascolto, condivisione e supporto per la promozione del benessere di tutto il nucleo familiare.
Si rivolge a tutti i singoli componenti della famiglia (genitori, coppie, figli e nonni) con il fine di fornire un terreno comune per comunicare e relazionarsi.
E’ uno spazio che promuove l’incontro, il confronto e il sostegno sia alla singola persona sia alle famiglie nel loro normale e quotidiano percorso di vita. Le attività proposte sono volte ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, promuovendo atteggiamenti attivi e stimolando le sue capacità autodecisionali.
Obiettivi Generali di Punto FAMIGLIA:
-
Sostenere le famiglie nei passaggi cruciali della vita e nei momenti di cambiamento: il nascere della coppia, l’arrivo di figli, la loro crescita fino al distacco, le separazioni, eventuali malattie, l’età che avanza
-
Garantire uno “spazio per le persone”, uno “spazio per la relazione” che promuove la crescita
-
Sviluppare abilità utili ad affrontare la genitorialità di figli speciali
-
Accompagnare Caregivers e Siblings nell’elaborazione dei propri vissuti e delle proprie credenze verso un nuovo equilibrio individuale e familiare
-
Promuovere il benessere, aumentando le possibilità di scelta, per stimolare i componenti della famiglia a vedere il cambiamento come opportunità piuttosto che come rischio.
-
Riconoscere il senso del proprio e altrui valore come persone uniche e irripetibili
-
Stimolare un lavoro di esplorazione delle proprie capacità e talenti, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza delle proprie potenzialità e migliorare l’autostima.
-
Sviluppare la creatività, l’espressività, la comunicazione efficace
-
Stimolare al miglioramento e al cambiamento, sostenendo i componenti della famiglia alla realizzazione di obiettivi che miglioreranno le interazioni, il modo in cui si relazionano tra di loro e il funzionamento dell’intero sistema nel suo complesso.
​
Che cosa offriamo al Punto FAMIGLIA?
Gli interventi offerti si riferiscono alle diverse fasi del ciclo di vita della famiglia.
I percorsi possono essere di gruppo e individuali a seconda degli obbiettivi e del bisogno di cui si prendono cura. Di seguito un elenco delle proposte già in essere che possono essere ulteriormente ampliate ed integrate a seconda dei bisogni emergenti:
-
Laboratori di Counseling Espressivo per il sostegno individuale, familiare, genitoriale e di coppia
-
Percorsi di Counseling Narrativo e motivazionale
-
Percorsi di BiblioCounseling e StoryCoaching
-
Incontri formativi teorico-esperienziali
-
Laboratori di Musicoterapia
-
Gruppi di ascolto per famiglie
-
Mediazione familiare
-
Percorsi di Counseling individuale e di gruppo su temi legati alla genitorialità di figli speciali
-
Gruppi di confronto dedicati a Caregivers e Siblings (fratelli e sorelle di persone con bisogni speciali)
-
Percorsi individuali e di gruppo di sostegno alla prenatalità
-
GENITORI non si nasce, SI DIVENTA: percorso esperienziale di gruppo per sostenere una genitorialità positiva e consapevole
-
Counseling di coppia
-
Counseling familiare
Responsabili
Alessandra Luchini: Counselor ad indirizzo Gestaltico Integrato, Coach Cognitivo-Emotivo, Laurea in Biotecnologie, specializzata
in Mediazione e Counseling Familiare e Biblioterapia Umanistica. Esperta in BiblioCounseling e Comunicazione Emotiva. Membro del comitato scientifico di Punto Gestalt Pegasus.
Contatti: 346.7850836 alessandraluchini1983@gmail.com
​
Francesca Berton: Diploma in Abilità di Counseling in ambito organizzativo e diploma di Coaching ad indirizzo Cognitivo-Emotivo. Insegnante di propedeutica musicale e Musicoterapeuta in formazione. Consigliere del Direttivo di Punto Gestalt Pegasus.
Contatti: 333.3649029 francescaberton.musica@gmail.com