top of page

Per-Corsi Yoga

Lago e montagne Paesaggio

Pegasus YOGA
Per-Corsi Yoga
Per-corsi per la conoscenza di sé la consapevolezza e il benessere integrale

Finché non è nella carne, la conoscenza è solo rumore.
(vecchio proverbio della Nuova Guinea)

 

Per vivere con più serenità, piacere ed armonia la vita e le relazioni di tutti i giorni

Nei nostri Per-corsi YOGA, attraverso:

  • l’attenzione e la concentrazione

  • l’ascolto profondo

  • l'accettazione di sé

  • la sperimentazione di corpo-mente-respiro e di nuovi modi di entrare in rapporto con il tuo essere psicofisico

puoi guadagnare centratura, equilibrio, flessibilità;
acquisire strumenti e abilità per affrontare ansia e stress.
E ritrovare un nuovo benessere integrale.

Ti invitiamo nei nostri Per-corsi yoga, una pratica yoga adatta a tutti, dove un’insegnante qualificata ti accompagnerà in un percorso di gruppo ma personalizzato e adatto alle tue specifiche esigenze.

La condivisione della pratica in gruppo favorisce la creazione di un ambiente piacevole e accogliente, in cui ci si sente accompagnati all’integrazione e al superamento delle eventuali difficoltà con semplicità e in un clima di accettazione reciproca.
Praticare assieme ad altre persone che condividono l’interesse per il proprio benessere, favorisce il piacere della ricerca e l’apertura alla trasformazione, in un ambiente privo di giudizio e magari accompagnati anche dal sorriso…

Intrappolati nel ritmo e nella routine frenetica e spesso distratta dei nostri tempi, Per-corsi yoga è un invito a crearti uno spazio per ritrovare i ritmi lenti e più naturali dello scorrere piacevole della vita.

 

Silvia Bertolo

Insegnante di Yoga, Professional Counselor, agevolatrice nella relazione di Aiuto. Laurea in Filosofia; Master in Gestalt Counseling a indirizzo integrato.

Si è diplomata presso la S.F.I.D.Y. (Scuola quadriennale di Formazione per l’Insegnamento dello Yoga) di Milano, dove ha seguito gli insegnamenti di Patrick Tomatis e Boris Tatzky. E’ socia Y.A.N.I.

Ha esperienza di insegnamento quasi ventennale.
Continua la formazione e il perfezionamento frequentando Seminari con diversi Insegnanti e Maestri, tra i quali, in particolare, il maestro Willy Van Lysebeth.

Prima dell’incontro con l’esperienza dello yoga, grazie alla sua maestra e mentore Anna Maria Rampazzo (dalla cui tradizione e insegnamento attinge ispirazione e motivazione nella trasmissione dello yoga) ha seguito percorsi e training personali in varie tecniche a mediazione corporea ed espressiva (psicodramma corporeo, biodanza metodo R. Toro, Integrazione posturale di J. Panter; Vivation di J. Leonard).


Ha tenuto Seminari di aggiornamento sui temi della Comunicazione per conto di Associazioni e Aziende Sanitarie e lavorato con gruppi per lo sviluppo e la crescita personale.
E’ stata docente presso il Master in Gestalt Counseling integrato – Ass. Punto Gestalt Pegasus, Gestalt Institute, Mestre.

Si interessa in particolare a tematiche relative al mondo femminile e alle culture e società alternative matrifocali e matriarcali, e promuove percorsi di conoscenza e valorizzazione dell’esperienza e dell’essere donna.

 

 

Anita Bertolo 

Laureata in lingue e letterature moderne a Padova.  

Pratica yoga fin dagli anni ’90 con diversi insegnanti, sperimentando così diversi stili e approcci a questa disciplina. 

Si diploma Insegnante di Hatha Yoga presso I.S.Y.C.O. (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale - patrocinato dal dipartimento di Orientalistica dell’Università degli Studi di Torino) nella sede di Padova al Centro Shakti.  

Partecipa a seminari di approfondimento con diversi maestri nazionali ed internazionali (Boris Tatzki, Patrick Tomatis, Antonio Nuzzo, Gualtiero Vannucci, Gabriella Cella), in particolare con il maestro Willy Van Lysebeth.  

Approfondimenti con Françoise Berlette (Corso di formazione sullo Yoga Posturale, EFOA - 1° annualità) e con Shanti Brancolini (PASSIONE YOGA: percorso Formula Yoga su Misura).

La sua ricerca personale comprende esperienze nell’ambito del massaggio (diploma in Masaje Vivencial - Scuola Maite Bernardelle - Sistema Biocentrico; corso di Massaggio Ayurvedico Indiano - Associazione Le mani; corso su Algie del rachide cervicale - nuova AIRF).  

Approfondisce la sua pratica yoga personale frequentando i corsi settimanali di Patrizia Vale e Patrizia Braidi, docenti I.S.Y.C.O. ed insegnanti del Centro Shakti. 


Contatti 345 3240432  percorsiyogapegasus@gmail.com

I nostri Per-corsi Yoga

Di seguito l’elenco dei Comuni presso i quali puoi trovare i nostri corsi.
Trova la sede più vicina per seguire i nostri Per-corsi Yoga e scopri luoghi e orari!

Nei nostri corsi è possibile inserirsi in ogni momento.

Ti aspettiamo per una lezione di prova, aperta a tutti!

Corsi di Yoga a
Treville di Castelfranco Veneto TV
Corsi di Yoga a
Rubano Mestrino PD
Spazio di Ascolto
Castelfranco Veneto TV
Corsi di Yoga a
Camposampiero PD
Corsi di Yoga a
Bassano del Grappa VI

Counseling e Yoga

La pratica dello yoga, nelle sue varie forme, oggi è molto diffusa, e sono molti gli operatori nel settore della Sanità e nell’ambito più generico del sostegno alla persona e della Relazione di aiuto che si dedicano a questa disciplina.
Sempre più Aziende sanitarie organizzano corsi di yoga per il proprio personale, nell’ambito di progetti per la riduzione dello stress e la prevenzione del burn-out.
Si tratta infatti di ambiti lavorativi particolarmente impegnativi sia dal punto di vista umano che professionale, in cui il carico di stress è spesso pesante. E lo yoga, si sa, in modo a volte superficiale e riduttivo, viene consigliato soprattutto a chi “è stressato”…

Anche molti Counselor professionali si dedicano a questa disciplina, oppure la consigliano ai propri clienti, riconoscendone i grandi benefici e risultati in termini di benessere psicofisico e acquisizione di conoscenza di sé e consapevolezza.

Lo yoga, infatti, non è riducibile ad una “pratica antistress”.

L’inclinazione alla crescita è inscindibile dalla nostra natura. L’aspirazione alla fioritura della pienezza della coscienza e delle nostre potenzialità è un anelito costante del nostro essere umani, anche se non sempre chiaro e percepibile in noi. Sia lo Yoga che il Counseling offrono strumenti e percorsi per venire incontro a queste aspirazioni dell’essere umano.

E la pratica dello Yoga e il Counseling presentano dei punti di contatto e dei parallelismi interessanti.

Entrambi riconoscono, ad esempio, l’importanza del farsi carico in prima persona della propria salute e benessere psicofisico, del diventare attori in prima persona della propria vita senza delegare agli altri, e dell’assumersi la responsabilità della propria esistenza e delle proprie scelte.

Il corpo, inteso come unità psicofisica, e il lavoro con il corpo, al cuore della disciplina dello yoga (dello Hatha Yoga in particolare) sono infatti importanti e centrali anche nell’attività di Counseling, a prescindere dall’orientamento teorico in cui il professionista si riconosce.

L’ascolto e l’attenzione sono dimensioni fondamentali sia nello Yoga che nel Counseling.

Attenzione, ascolto attivo e scevro da giudizi, presenza nel qui e ora, centratura e radicamento, equilibrio e flessibilità, apertura verso la trasformazione e l’evoluzione, per citare solo alcune delle dimensioni in cui lo yoga specificamente “lavora”, sono anche aspetti imprescindibili del ”saper essere” di ogni Counselor che voglia risultare efficace nel suo mettersi a disposizione del proprio cliente.
E sono anche atteggiamenti e competenze di cui il Counselor cerca di favorire lo sviluppo nei suoi percorsi con la persona che si affida a lei/lui in un viaggio verso il cambiamento.

La pratica dello yoga aiuta a sviluppare, amplificare e approfondire la consapevolezza di sé e la coscienza, che è il contrario delle dispersione e della confusione. Che ci toccano tutti, più o meno, in questi tempi così complessi.

Può quindi costituire un valido strumento, evolutivo ed euristico. Può essere di aiuto e supporto al percorso di counseling, che si focalizzerà su specifiche tematiche esistenziali del cliente.
Può anche integrare il lavoro di counseling stesso. Certo, a volte può anche sovrapporsi a questo lavoro…
Il percorso dello yoga, infatti, è volto a sviluppare un modo di essere più autentico e spontaneo, più essenziale e scevro da condizionamenti e sovrastrutture, perché decondiziona, disingombra, e ci permette di vivere la vita pienamente in ogni istante. Obiettivi, questi, propri anche a molti interventi di Counseling, in modo particolare al Gestalt Counseling.
Lo Yoga, come il Counseling, ci aiuta nella comprensione di noi stessi, per aprirci così anche agli altri, al mondo, alla vita, all’amore.

bottom of page