
PGP Academy
Percorsi di alta formazione
Punto Gestalt Pegasus Academy è una scuola di formazione in Counseling Gestaltico e Coaching Cognitivo-Emotivo. Nasce a Pordenone, sotto il patrocinio dell'Associazione Punto Gestalt Pegasus impegnata nella diffusione della Psicologia Umanistica, del Counseling e del Coaching.
SCOPO
PGP Academy propone di fornire ai propri Allievi una solida formazione teorico-esperienziale delle pratiche del Counseling e del Coaching con delle specializzazioni, applicabili in qualsiasi contesto.
La scuola si propone di fornire strumenti e competenze per supportare le persone nel loro percorso di crescita personale e professionale, aiutandole a sviluppare consapevolezza, resilienza e autoefficacia.
Lo scopo è di promuovere un approccio integrato al benessere, che consideri l'interconnessione tra mente, corpo e spirito, facilitando l'equilibrio e l'armonia interiore.
L'obiettivo finale è contribuire a una società più empatica e consapevole, formando professionisti che sappiano ascoltare, comprendere e accompagnare gli altri verso il raggiungimento del loro pieno potenziale.
SIGNIFICATO
PGP Academy è basata su una filosofia che considera l'essere umano come un insieme integrato di mente, corpo, emozioni e spirito. Il significato risiede nella promozione di un benessere olistico, dove il Counseling e il Coaching sono strumenti per allineare tutte le dimensioni della vita, per vivere in modo più autentico e soddisfacente.
La scuola intende avere un impatto significativo a livello sociale, formando professionisti capaci di creare valore nelle comunità in cui operano, diffondendo una cultura dell'empatia, del supporto reciproco e della consapevolezza.
Come noi ci prendiamo cura dei nostri allievi, insegniamo loro come possono prendersi cura di se stessi e dell'altro.
PGP Academy è...
PGP Counseling Model Scuola di Counseling Gestaltico
PGP Coaching Model Scuola di Coaching Cognitivo Emotivo
PGP Counseling Model
Scuola di Counseling Gestaltico
Il Counseling gestaltico è un approccio di matrice umanistico-esistenziale che deriva dalla teoria di Fritz Perls. Tale orientamento pone al centro dell’intervento la relazione tra gli individui e tra l’individuo e l’ambiente circostante.
Ne deriva un modello che vede la persona agire all’interno di un campo, caratterizzato dalla totalità dei fatti coesistenti a un dato momento nella loro indipendenza, ed entro il quale, aiutata e sostenuta verso una maggior consapevolezza di sé, delle sue risorse e dei suoi limiti, sarà in grado di operare le scelte migliori nella propria vita (Attili, 2011).
Ogni essere umano è costantemente in relazione dinamica con la realtà in cui vive e dalla natura di tale relazione si determina il suo comportamento (Perls, 1997). Il Gestalt Counselor, quindi, si muove in una prospettiva sistemica e nella sua analisi parte dal presente, dal “qui ed ora”: l’attenzione non è focalizzata sul perché si sia determinata una data situazione, ma sul come si è determinata e sui fattori che la mantengono (Binetti e Bruni, 2003).
PGP Coaching Model
Scuola di Coaching Cognitivo Emotivo
Il Coaching aiuta l'individuo a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance, promuove il cambiamento, si concentra sul rafforzamento dell'identità, dei valori e sulla realizzazione di sogni e obiettivi. Il Coaching permette di sviluppare le potenzialità della persona, la scoperta dei propri talenti e di come farli fruttare al meglio. Inoltre tenendo conto dell'aspetto emotivo e della sua gestione, l'evoluzione attraverso il Coaching diventa più profonda.
La PNL è una forma di psicologia applicata, un manuale d’istruzioni per il cervello. Per questa ragione è considerata come uno degli strumenti più potenti a disposizione per lo sviluppo personale e professionale. Programmazione (P) riguarda il modo in cui la nostra esperienza è codificata, immaginata e trasformata per creare abitudini e programmi alla base dei nostri comportamenti. Neuro (N) si riferisce alla struttura neurologica e al modo in cui elaboriamo le informazioni che riceviamo dai nostri cinque sensi. Linguistica (L) ha a che vedere con l’uso di sistemi di linguaggio, simboli, metafore e parole, per codificare e attribuire significato alle nostre rappresentazioni interiori del mondo.