PGP Academy
Percorsi di alta formazione
Punto Gestalt Pegasus Academy è una scuola di formazione in Counseling Gestaltico e Coaching Cognitivo-Emotivo. Nasce a Pordenone, sotto il patrocinio dell'Associazione Punto Gestalt Pegasus impegnata nella diffusione della Psicologia Umanistica, del Counseling e del Coaching.
SCOPO
PGP Academy propone di fornire ai propri Allievi una solida formazione teorico-esperienziale delle pratiche del Counseling e del Coaching con delle specializzazioni, applicabili in qualsiasi contesto.
La scuola si propone di fornire strumenti e competenze per supportare le persone nel loro percorso di crescita personale e professionale, aiutandole a sviluppare consapevolezza, resilienza e autoefficacia.
Lo scopo è di promuovere un approccio integrato al benessere, che consideri l'interconnessione tra mente, corpo e spirito, facilitando l'equilibrio e l'armonia interiore.
L'obiettivo finale è contribuire a una società più empatica e consapevole, formando professionisti che sappiano ascoltare, comprendere e accompagnare gli altri verso il raggiungimento del loro pieno potenziale.
SIGNIFICATO
PGP Academy è basata su una filosofia che considera l'essere umano come un insieme integrato di mente, corpo, emozioni e spirito. Il significato risiede nella promozione di un benessere olistico, dove il Counseling e il Coaching sono strumenti per allineare tutte le dimensioni della vita, per vivere in modo più autentico e soddisfacente.
La scuola intende avere un impatto significativo a livello sociale, formando professionisti capaci di creare valore nelle comunità in cui operano, diffondendo una cultura dell'empatia, del supporto reciproco e della consapevolezza.
Come noi ci prendiamo cura dei nostri allievi, insegniamo loro come possono prendersi cura di se stessi e dell'altro.
PGP Academy è...
PGP Counseling Model Scuola di Counseling Gestaltico
PGP Coaching Model Scuola di Coaching Cognitivo Emotivo
PGP Counseling Model
Scuola di Counseling Gestaltico
Il Counseling gestaltico è un approccio di matrice umanistico-esistenziale che deriva dalla teoria di Fritz Perls. Tale orientamento pone al centro dell’intervento la relazione tra gli individui e tra l’individuo e l’ambiente circostante.
Ne deriva un modello che vede la persona agire all’interno di un campo, caratterizzato dalla totalità dei fatti coesistenti a un dato momento nella loro indipendenza, ed entro il quale, aiutata e sostenuta verso una maggior consapevolezza di sé, delle sue risorse e dei suoi limiti, sarà in grado di operare le scelte migliori nella propria vita (Attili, 2011).
Ogni essere umano è costantemente in relazione dinamica con la realtà in cui vive e dalla natura di tale relazione si determina il suo comportamento (Perls, 1997). Il Gestalt Counselor, quindi, si muove in una prospettiva sistemica e nella sua analisi parte dal presente, dal “qui ed ora”: l’attenzione non è focalizzata sul perché si sia determinata una data situazione, ma sul come si è determinata e sui fattori che la mantengono (Binetti e Bruni, 2003).
Master Triennale
Gestalt Counseling Organizzativo-Relazionale
1
1° anno - Diploma in
Abilità di Counseling in ambito Educativo-Relazionale
Un CORSO di Formazione annuale per chi desidera sviluppare ed
evolvere la comunicazione nelle relazioni in ambito
educativo e relazionale, con gli strumenti del Counseling
e della Comunicazione Efficace.
GENNAIO 2025
A Campodoro PD
Contatti:
Stefania Nuzzo
cell. 347.5718577
2
1° anno - Diploma in
Abilità di Counseling in ambito Organizzativo
Un CORSO di Formazione annuale per chi desidera sviluppare ed evolvere la comunicazione nelle relazioni in ambito organizzativo, sviluppando abilità con gli strumenti del Counseling
e della Comunicazione Efficace.
GENNAIO 2025
A Sacile PN
Contatti:
Martina Da Ponte
cell. 389.1103323
3
2° e 3° anno - Diploma in Counseling Gestaltico
Master Triennale in Gestalt Counseling ad indirizzo Organizzativo Relazionale per chi desidera sviluppare competenze professionali
per svolgere
la professione di Counselor.
GENNAIO 2026
A Mestre VE
Contatti:
Martina Da Ponte
cell. 389.1103323
Stefania Nuzzo
cell. 347.5718577
PGP Coaching Model
Scuola di Coaching Cognitivo Emotivo
Il Coaching aiuta l'individuo a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance, promuove il cambiamento, si concentra sul rafforzamento dell'identità, dei valori e sulla realizzazione di sogni e obiettivi. Il Coaching permette di sviluppare le potenzialità della persona, la scoperta dei propri talenti e di come farli fruttare al meglio. Inoltre tenendo conto dell'aspetto emotivo e della sua gestione, l'evoluzione attraverso il Coaching diventa più profonda.
La PNL è una forma di psicologia applicata, un manuale d’istruzioni per il cervello. Per questa ragione è considerata come uno degli strumenti più potenti a disposizione per lo sviluppo personale e professionale. Programmazione (P) riguarda il modo in cui la nostra esperienza è codificata, immaginata e trasformata per creare abitudini e programmi alla base dei nostri comportamenti. Neuro (N) si riferisce alla struttura neurologica e al modo in cui elaboriamo le informazioni che riceviamo dai nostri cinque sensi. Linguistica (L) ha a che vedere con l’uso di sistemi di linguaggio, simboli, metafore e parole, per codificare e attribuire significato alle nostre rappresentazioni interiori del mondo.
1
Percorso Base
Coaching e PNL
Una Scuola di Formazione per chi desidera acquisire tutti gli strumenti del Coaching e della PNL.
SETTEMBRE 2024
A Sacile PN
Contatti:
Martina Da Ponte
cell. 389.1103323
2
Gestalt Coaching
Corso di specializzazione per Coach.
30 ore
APRILE 2025
A Sacile PN
Contatti:
Martina Da Ponte
cell. 389.1103323